Ultime notizie dalla Pro Loco di Firenzuola

Programma Media Pro Loco 2020

Tutti gli anni passati la Pro Loco di Firenzuola, in collaborazione con il comune, pubblicava nel mese di aprile un opuscolo che pubblicizzava tute le manifestazioni e gli eventi di promozione turistica e culturale previsti nel territorio comunale. L'iniziativa veniva sponsorizzata da molti operatori economici locali, che davano immagine alle loro attività e contribuivano al finanziamento dell'Associazione.

Questo inizio del 2020 ha coinciso purtroppo con il diffondersi della pandemia del COVI 19. Le conseguenti misure sanitarie di contenimento hanno imposto la rarefazione fisica delle persone e vietato in particolare gli assembramenti, attività tipiche delle nostre manifestazioni che quindi sono state sospese a tempo indeterminato, come anche la pubblicazione del tradizionale opuscolo degli eventi previsti.

Dopo un primo momento di incertezza da parte della nostra associazione abbiamo pensato comunque che in qualche modo la Pro Loco dovesse manifestare la propria presenza e rendersi utile nella difficile circostanza sociale.

L'attività che vogliamo lanciare consiste in una serie di eventi virtuali attraverso i nostri social network: Facebook FirenzuolaProLoco , Istagram FirenzuolaProLoco, Web FirenzuolaProLoco , pubblicati settimanalmente:

1 - Caccia al tesoro virtuale, il conduttore lancerà una serie di indizi susseguenti le risposte corrette fino al raggiungimento del tesoro, tutto attraverso la pagina Facebook/Istagram della Pro Loco di Firenzuola.

2 - La Primavera non va in quarantena, concorsi fotografico di residenti od amiche per raccontare il proprio contorno ed il proprio stato d'animo con immagini scattate ove stanno in questo momento.

3 - Le associazioni del Comune di Firenzuola, ogni settimana presentazione di un'associazione operate nel territorio comunale.

4 - I cuochi delle nostre zone, attraverso brevi videoclip settimanalmente lanciati, insegneranno ricette tipiche locali di oggi e del passato o tecniche culinarie per una cucina d'eccellenza.

5 - Racconto sui Popoli di Firenzuola, ogni settimana immagini e breve storia di uno dei "Popoli" di Firenzuola, entità strutturali del sistema sociale e territoriale di Firenzuola.

Per far sentire la presenza della Pro Loco nonostante le avversità.

(Arch. Franco Poli)

Le Associazioni del territorio di Firenzuola

Il volontariato al tempo del "Corona virus"
seguiteci su https://www.facebook.com/Firenzuolaproloco/

LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

di Firenzuola si presentano al tempo del COVID19

In questa difficile circostanza che limita le nostre attività
e che ci isola, la Pro Loco di Firenzuola vuole dare immagine alle Associazioni del territorio, per ricordare che continuano ad esistere e che ognuna, nel suo ruolo, svolge la propria attività od è pronta a riprenderla.

La storia di ognuna di esse la rende forte, desiderosa e capace di riprendere il proprio compito di promozione sociale ed economica del nostra comunità, per accompagnarla e per accogliere i suoi ospiti.

Una soprattutto deve essere citata per non aver mai interrotto il proprio servizio di soccorso sanitario ed anzi più, è in prima linea nel combattere la pandemia che sta aggredendo la società: la Misericordia di Firenzuola. Ad essa, al servizio sanitario come ai Carabinieri ed alla Polizia Locale ed a tutti coloro che ci garantiscono la continuità dei servizi o della produzione, va il nostro più sentito ringraziamento.

Seguite questo racconto che sarà pubblicato attraverso presentazioni settimanali sui social di Firenzuolaproloco (Facebook, Istagram, Website).

Ricette del nostro Appennino

Seguite le ricette pubblicate settimanalmente su

UNA RICETTA DEL NOSTRO APPENNINO

Un videoclip al tempo del Corona virus

In questa difficile circostanza che limita tutte le nostre attività e che ci isola , la Pro Loco di Firenzuola ha pensato di dare voce ad una fondamentale attività di accoglienza turistica del nostro territorio, la ristorazione. Abbiamo invitato i cuochi di Firenzuola ad autoprodurre in video una ricetta tipica delle nostre zone, in modo che i nostri ospiti vedendo ed esercitandosi loro stessi ci ricordino, come noi pensiamo a loro, pronti ad offrir loro la nostra ospitalità sincera e genuina come i nostri piatti.

Un grande abbraccio simbolico a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, attendendo con fiducia che si possano riaprire le comunicazioni, le attività ed i contatti più attesi.

Il Presidente dalla Pro Loco di Firenzuola,

No alla discarica di Firenzuola